massoterapista presso le Terme Euganee e impegnato nei primi anni ad approfondire tecniche olistiche, come: massaggio cinese, riflessologia plantare, auricoloterapia, massaggio neuromuscolare profondo, massaggio connettivale e antistress.
Dal 1991 al 1994 ho frequentato la scuola triennale di massofiosioterapia che, al tempo, insieme alla scuola per terapisti della riabilitazione, erano gli unici indirizzi per accedere alla professione. Diplomi che solo dopo il 1996, anno dell’istituzione della figura unica del fisioterapista con laurea breve, hanno ottenuto l’ equipollenza alla laurea.
Da quel momento mi sono interessato quasi unicamente alla ricerca scientifica per meglio studiare la fisiologia e la biomeccanica articolare oltre le varie patologie ortopedico – traumatologiche tramite la specializzazione in terapia manuale.
Corsi organizzati dall’ European Medical Center di Pieve di Cento poi confluiti nel GSTM ( Gruppo di studio terapie manuali), partecipazione delle attività accademiche del gruppo GSS sulle patologie vertebrali , e di vari congressi anche di importanza internazionale ( The Spine I e II, Roma 2005 2009) poi, negli ultimi anni, la frequenza ai congressi organizzati dal GTM, che gestisce il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova.
Per ultimi, ma per me di primaria importanza, per il mio sviluppo personale e professionale, ho seguito vari corsi con l’ associazione Progetto360 e NLP ITALY (PNL) per migliorare la mia capacità di ascolto, comunicazione e empatia in quanto credo siano aspetti assolutamente necessari per meglio comprendere le necessità delle persone che a noi si rivolgono.
Info via WhatsApp: 335486598