Chi siamo

Dott. FT    Mauro Ceccato:

Ceccato Mauro fisioterapista

Fisioterapista dal 1994, ma nel settore già dal ’83 come massoterapista presso le Terme Euganee e impegnato nei primi anni ad approfondire tecniche olistiche, come: massaggio cinese, riflessologia plantare, auricoloterapia,  massaggio neuromuscolare profondo, massaggio connettivale e antistress.

Dal 1991 al 1994 ho frequentato la scuola triennale di massofisioterapia che, al tempo, insieme alla scuola per terapisti della riabilitazione, erano gli unici indirizzi per accedere alla professione.

Diplomi che solo dopo il 1996, anno dell’istituzione della figura unica del fisioterapista con laurea breve, hanno ottenuto l’ equipollenza alla laurea.

Da quel momento mi sono interessato  quasi unicamente  alla ricerca scientifica per meglio studiare la fisiologia e la biomeccanica articolare oltre le varie patologie ortopedico – traumatologiche tramite la  specializzazione in terapia manuale.

Corsi organizzati dall’ European Medical Center di Pieve di Cento poi confluiti nel GSTM   ( Gruppo di studio terapie manuali), partecipazione delle attività accademiche del gruppo GSS sulle patologie vertebrali , e di vari congressi anche di importanza internazionale ( The Spine I e II, Roma 2005  2009)  poi, negli ultimi anni, la frequenza ai congressi organizzati dal GTM, che gestisce il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova.

Per ultimi, ma per me di primaria importanza, per il mio sviluppo personale e professionale, ho seguito vari corsi con l’ associazione Progetto360   e   NLP ITALY (PNL) per migliorare la mia capacità di ascolto, comunicazione e empatia in quanto credo siano aspetti assolutamente necessari per meglio comprendere le necessità delle persone che a noi si rivolgono.

Fare il fisioterapista non è solo un lavoro per me, ma una vera passione che mi porta ogni giorno a cercare di capire il paziente nel modo più profondo possibile. Ascoltare attentamente ciò che il paziente dice mi aiuta a individuare non solo il problema fisico, ma anche eventuali cause emotive o psicologiche che potrebbero influenzare la sua condizione.

Credo fermamente nell’approccio olistico alla cura del paziente, che tenga conto non solo del corpo, ma anche della mente e dello spirito. Per me, il fisioterapista è anche un confidente e un alleato nella ricerca della salute e del benessere del paziente. Sono grato di poter svolgere questa professione e di poter contribuire al benessere delle persone attraverso il mio lavoro.

Dott.ssa FT    Simona Travain:

Travain Simona

Fisioterapista dal 1994 a Padova. Ho frequentato numerosi corsi di tecniche riabilitative sia nell’ ambito sportivo che traumatologico e ortopedico ( Kabat, McKenzie, linfodrenaggio metodo Vodder, tecniche di bendaggio).

Dal 2006 Osteopata, presso la scuola EIOM di Padova. La passione per la materia mi ha portato a frequentare Master con Jean Pierre Barral (Osteopatia viscerale), Nicette Sergueef (Osteopatia pediatrica), E. Robinson ( Manipolazioni nell’ ambito sportivo) e G. Donniaquio     dell’ Ospedale Gaslini di Genova (Osteopatia craniosacrale)). Sono, inoltre, in possesso di diploma di istruttore di nuoto dal 1988 e ho frequentato corsi di preparazione atletica con attrezzi e ginnastica posturale nel 1990.

Da alcuni anni ho avuto la fortuna di conoscere lo staff Medico del reparto di Ortopedia dell’ Ospedale di Oderzo che mi ha dato l’opportunità di assistere direttamente al loro lavoro contribuendo notevolmente alla mia crescita professionale.

homepage

 

Call Now Button