Elenco Post pubblicati

Questa sezione, dove per comodità facciamo l’elenco dei post pubblicati , nasce dalla  volontà di condividere la nostra esperienza quotidiana raccontando come gestiamo i problemi che vediamo più frequentemente, ma anche i vari quesiti o informazioni che i nostri pazienti ci pongono su vari aspetti del loro stato di salute.

Notiamo spesso che su molte patologie c’è ancora molta confusione e, per questo, siamo convinti che per  un miglioramento delle condizioni fisiche sia necessario partire sempre dalla corretta conoscenza dei nostri problemi fisici ed evitare di crearci idee sbagliate che rischierebbero di condizionare le nostre attività quotidiane.

Categorie:

Elenco post pubblicati:

Terapia per protesi al ginocchio

La protesi al ginocchio può migliorare significativamente la qualità della vita, ma la fase post-operatoria è cruciale per il successo dell’intervento.

Elasticità del tessuto connettivo nella prestazione sportiva

L’elasticità di questo tessuto è essenziale per garantire un’ottimale funzionalità e prestazione atletica. Ma perché migliorare l’elasticità del tessuto connettivo influisce così positivamente sulla prestazione sportiva? Scopriamolo insieme.

Lo stress può influire sul dolore?

Stress e dolore sono due esperienze che spesso si accompagnano. Lo stress può causare o aggravare il dolore, e il dolore può aumentare lo stress.

Perchè non sottovalutare un dolore dorsale

Ci sono importanti motivi per non sottovalutare un dolore dorsale in quanto potrebbe indicare una condizione patologica grave da non sottovalutare.

L’effetto placebo non è solo suggestione

L’effetto placebo non è dovuto solo a suggestione, ma anche a una serie di meccanismi biologici che si attivano quando crediamo di ricevere un trattamento efficace.

Perchè è importante il tessuto connettivo

Il tessuto connettivo è un tipo di tessuto che si trova in tutto il corpo umano. Vediamo insieme quali sono le sue funzioni e perchè è così importante per la nostra salute fisica.

Gestione relazione terapista paziente

La gestione della relazione terapista-paziente è fondamentale per garantire la qualità dell’assistenza sanitaria, purtoppo, molto spesso disattesa per vari motivi. Per approfondire l’argomento questa volta ho provato a chiedere cosa ne pensava l’AI.

Cosa sono i microtraumi?

I microtraumi sono piccole lesioni che si verificano nel tessuto muscolare quando viene sottoposto a uno stress superiore alla sua capacità di resistenza.

Qual’è la migliore attività fisica per il  mal di schiena

Sapere qual’è la migliore attività fisica per il mal di schiena non è sempre facile da stabilire vediamo di chiarire alcuni luoghi comuni.

Come si usa il bastone canadese

Il bastone canadese è un ausilio per la deambulazione che serve a scaricare il peso del corpo dalla gamba infortunata o operata. Per usare correttamente il bastone canadese, bisogna seguire alcune regole di base.

Uso del  ghiaccio dopo un trauma

Scopri come usare ghiaccio dopo un trauma in modo corretto per evitare dolore, gonfiore e ematomi. Sapevi che usarlo in maniera errata può avere effetti collaterali?

Possibili cause di “dolore cervicale”

Impara a gestire il dolore cervicale. Analizza i motivi della sua insorgenza e scopri come affrontarlo con le giuste attività!

Vertigine di origine cervicale

Scopri come ridurre l’impatto delle vertigini di origine cervicale nella tua vita. Trova le informazioni e i consigli necessari per gestire il problema.

Materasso e mal di schiena

Evita il peggioramento dei sintomi del mal di schiena scegliendo il materasso più adatto in base al tuo problema. Non dimentichiamo però la vera causa di questo disturbo.

Cattive abitudini che scatenano il mal di schiena

Mal di schiena? Scopri le cattive abitudini che possono essere all’origine dei dolori.

Riabilitazione pre e post-operatoria

Preparatevi al meglio prima dell’operazione di protesi articolare con un programma di riabilitazione preoperatoria e poi dopo l’intervento per ottenere il massimo beneficio.

Differenza tra dolore e infiammazione

Perché l’infiammazione è diversa dal dolore? Scopriamo in modo semplice i concetti chiave.

Distorsione della caviglia

Scopri come trattare una distorsione alla caviglia con le tecniche di fisioterapia. Impara quali articolazioni del piede possono essere interessate dal trauma.

Massaggio profondo

Scopri come funziona il massaggio profondo per risolvere problemi cronici ed ottenere risultati soddisfacenti. Con l’aiuto di tecniche manuali, mobilizzazioni articolari e l’esercizio fisico è possibile trattare i disturbi in modo più efficace.

Come prevenire le cadute accidentali

Le cadute accidentali sono un problema di salute pubblica che può avere conseguenze gravi. Scopri le cause e come prevenirle: cause, conseguenze e prevenzione.

Terapia induttiva ad alta potenza

Scopri la terapia induttiva ad alta potenza: una fisioterapia strumentale con l’applicazione di campi elettromagnetici ad alta potenza 600 volte più potenti della normale magnetoterapia. Effetti terapeutici per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore.

Quali sono le differenze tra fisioterapia e osteopatia

Conosci le differenze tra fisioterapia e osteopatia: tecniche di terapia manuale e uso di principi scientifici per la fisioterapia, equilibrio tra corpo, mente e spirito nell’osteopatia.

Come la fisioterapia aiuta tutta la famiglia

I miglioramenti ottenuti grazie alla fisioterapia possono avere un significativo impatto sulla qualità della vita di tutta la famiglia

La gestione dell’ansia e della paura in fisioterapia

La gestione dell’ansia e della paura è una parte fondamentale della risposta terapeutica in fisioterapia: strategie pratiche per gestirle e ottenere successo!

Paziente con edema osseo alla tibia dopo trauma contusivo

Scopriamo come il trattamento non farmacologico con tecarterapia e terapia induttiva ad alta potenza ha risolto un caso di edema osseo.

Le posture scorrette nella vita quotidiana

Cosa può succedere quando trascuriamo le posture corrette nella vita quotidiana? Scopri come le posture scorrette nella vita quotidiana possono influire sulla salute.

Come gestire patologie fisiche croniche

Scopri come gestire le patologie fisiche croniche con l’aiuto della fisioterapia: vari trattamenti e tecniche per ridurre i sintomi

Come interpretare e gestire un’edema dopo un trauma

Scopri come gestire un’edema dopo un trauma. Reazione di difesa del corpo non sempre semplice da risolvere

Quali sono le indicazioni per l’Osteopatia pediatrica

Tieni sotto controllo il benessere dei bambini attraverso l’osteopatia pediatrica e neonatale. Un metodo studiato per prevenire o risolvere disturbi con pressioni delicate.

Indicazioni dell’Osteopatia viscerale

Scopri l’importanza dell’osteopatia viscerale e come questa tecnica manipolativa può curare patologie come mal di pancia, asma, stitichezza e dolore pelvico cronico.

Osteoporosi e dolore

L’osteoporosi e il dolore sono spesso erroneamente associati. Scopri quali sono le cause, i sintomi, la prevenzione e le cure possibili!

Segnali di pericolo in fisioterapia

I segnali di pericolo in fisioterapia sono sintomi, segni o una combinazione di essi che suggeriscono la presenza di una malattia più grave.

Evitare che una semplice lombalgia possa diventare cronica

Conosci i sintomi della lombalgia e le possibili cause? Scopri come affrontare questo dolore, che può diventare cronico, con i nostri consigli.

Bisogna sempre evitare il dolore durante le sedute di fisioterapia

Esperienza clinica e studi scentifici hanno evidenziato che le tecniche di fisioterapia non devono sempre necessariamente evitare il dolore.

Come il movimento della caviglia può prevenire cadute accidentali

Sei a conoscenza dell’importanza della dorsiflessione della caviglia? Apprendi come sfruttare al meglio il movimento della caviglia, prevenendo cadute accidentali e lesioni!

Esercizio fisico e dolore miofasciale

Per trattare i problemi miofasciali da esercizio fisico troppo intenso: cause, sintomi e influenze – impara ad adattare l’esercizio alle tue esigenze.

Non mollare mai….aspetti positivi

Quando si può considerare una riabilitazione fisioterapica di successo? Rispondiamo con un post sugli effetti positivi del non mollare mai.

Non mollare mai…..aspetti negativi

Troppe volte i pazienti si concentrano sul concetto di non mollare mai al punto da ignorare segnali di dolore o affaticamento: l’equilibrio è fondamentale!

Flessibilità articolare e rigidità muscolare

Conosci le possibili cause di flessibilità articolare e rigidità muscolare: dal trauma alle posture scorrette.

Se non rallentiamo l’attività mentale il fisico non può rilassarsi

Molto spesso anche durante le sedute di fisioterapia il paziente non riesce a staccare la spina dai propri impegni e questo limita e rallenta molto i risultati possibili.

Perchè ho dolori che fino a ieri non avevo

Non so cosa mi sia successo, ma da stamattina ho dolori che fino a ieri non avevo. Mi fa male la schiena e il collo. Non riesco a concentrarmi sul lavoro e vorrei solo stare a letto. Vediamo quali possono essere le cause di questa frequente situazione.

Importanza della gestione del baricentro corporeo

Oggi voglio parlarvi dell’importanza della gestione del baricentro corporeo nella prevenzione delle cadute e nei movimenti quotidiani. Il baricentro è il punto in cui si concentra il peso di un corpo, e varia a seconda della posizione che assumiamo.

Fisioterapia e osteopatia per la sindrome di burnout.

La sindrome di burnout è uno stato di esaurimento fisico, emotivo e mentale causato da stress cronico sul lavoro. La fisioterapia e l’osteopatia possono aiutare a prevenire e trattare questa condizione.