Osteopatia

L’osteopatia è una metodica complementare che tratta disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazioni (manipolazione osteopatica) rivolte in particolare alle articolazioni e ai tessuti connettivali.

Lo scopo dell’osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici. In generale presuppone che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività si manifesta somaticamente.

La manipolazione osteopatica è dunque rivolta a migliorare le condizioni di efficacia del sistema nervoso vegetativo del soggetto.

Tra le varie tecniche l’ osteopatia cranio-sacrale viene praticata con leggerissime manipolazioni, sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, al fine di creare un profondo rilassamento e riattivando la capacità di autoguarigione del corpo.

L’osteopatia pediatrica viene applicata al nascituro per correggere varie problematiche che potrebbero peggiorare nel tempo. Tratta in particolare alterazioni di origine meccanica acquisite durante la gravidanza o durante il parto.

 

Torna  homepage