2–3 minuti

Una delle definizioni più usate dai pazienti per definire il proprio disagio è “sono infiammato cosa si può fare?”. La domanda per il professionista è chiara ma quello che non è chiaro è il senso della domanda.

Infiammazione o semplice dolore?

Per spiegare in modo semplice la confusione che esiste nell’ uso dei termini e nella conseguente idea che abbiamo del nostro problema credo sia giusto spiegare meglio la differenza tra l’infiammazione e il dolore, per poter poi avere le idee più chiare anche sui metodi di cura.

Infiammazione: processo morboso (detto anche flogosi), consistente in una reazione locale all’azione irritante di stimoli di natura diversa (chimica, fisica, meccanica, e soprattutto batterica); si manifesta con arrossamento, tumefazione, aumento della temperatura locale, dolore, ed eventualmente limitazione funzionale.

Mentre il dolore viene percepito come un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata o simile a quella associata a un danno tissutale reale o potenziale. Quindi qualunque sensazione soggettiva di sofferenza provocata da un danno fisico, che ha lo scopo di attivare l’attenzione

Da questo già si può capire che non sono assolutamente la stessa cosa, anche se il dolore può evolvere in infiammazione se non trattato adeguatamente.

Terapie differenti in caso di dolore o infiammazione:

È importante capire questo perché anche le terapie e la gestione del problema devono necessariamente essere diversi.

Se siamo solo nella condizione di dolore applicazioni di: caldo, antidolorifici (prescritti dal medico), terapia fisica manuale o strumentale spesso riducono o risolvono il problema mentre nell’infiammazione sarà necessario seguire un’adeguata terapia medica, riposo, uso del ghiaccio oppure utilizzare terapie fisiche strumentali come la laserterapia.

Da queste semplici regole spero di avervi aiutato a fare un po’ di chiarezza così da poter gestire già a casa, prima di un’eventuale valutazione in studio, nel modo più corretto possibile per poter migliorare la condizione fisica in tempi più brevi.

Homepage

Per approfondire:

The revised International Association for the Study of Pain definition of pain: concepts, challenges, and compromises (2020)

The biochemical origin of pain: The origin of all pain is inflammation and the inflammatory response (2007)

Leggi altri post

L’impatto del carico sulle braccia sul rachide cervicodorsale

Carico sulle braccia e dolore cervicale

Perché il carico sulle braccia coinvolge il rachide cervico-dorsale Quando solleviamo o trasportiamo un peso con le braccia, la colonna non rimane neutra. Il tratto cervico-dorsale è direttamente coinvolto perché

Nervi accavallati: perchè non combatto più questo detto popolare

Nervi accavallati

Nel campo della sanità, la comunicazione tra fisioterapisti e pazienti è fondamentale. Spesso, i pazienti utilizzano termini come nervi accavallati per descrivere i loro sintomi, una frase che ha radici

Terapia per artroprotesi al ginocchio

Protesi ginocchio

Prima di iniziare: cosa sapere sulla artroprotesi al ginocchio La protesi al ginocchio è un intervento chirurgico che può portare significativi miglioramenti nella qualità della vita di chi ne necessita.