Perchè è importante il tessuto connettivo

`
Il tessuto connettivo è una componente fondamentale del corpo umano, che svolge diverse funzioni strutturali, metaboliche e immunitarie. E’ presente in tutte le parti del corpo, tra cui i muscoli, le articolazioni, i tendini, i legamenti, i vasi sanguigni e i nervi.

Il tessuto connettivo è formato da cellule e da una matrice extracellulare, che contiene fibre di collagene ed elastina, proteine che conferiscono resistenza ed elasticità al tessuto.

Questa breve introduzione, un po’ tecnica, ci fà capire come il tessuto connettivo sia presente ovunque nel corpo e per questo viene considerato il nostro secondo scheletro.

E’ importante capire che non è sotto la nostra diretta volontà ma reagisce agli stimoli che riceve adattandosi alle varie situazioni.

Struttura tessuto connettivo
Struttura del muscolo e del tessuto connettivale

Esempi di sovraccarico possono essere dovuti a:

traumi, stress, infezioni, malattie autoimmuni o degenerative, carichi eccessivi o prolungati nel tempo.

Questo provoca un’ inspessimento e aumento di rigidità del tessuto connettivo, che nel primo periodo è di fatto una difesa per poter sostenere il lavoro richiesto ma nel tempo può diventare una delle cause dei nostri problemi.

Le contratture non sono solo delle contrazioni involontarie e persistenti dei muscoli ma l’effetto del coinvolgimento del tessuto connettivo che ingabbiando di fatto il muscolo lo rende anche più debole e non più in grado di sviluppare la sua forza.

Le rigidità sono delle limitazioni della flessibilità delle articolazioni, che impediscono di compiere normalmente le attività quotidiane.

Per prevenire e trattare le contratture e le rigidità muscolari o articolari, è importante mantenere il tessuto connettivo in buone condizioni, attraverso:

una corretta alimentazione, idratazione, attività fisica prevalentemente aerobica e riposo. La fisioterapia si rende necessaria se nonostante una corretta prevenzione non siamo in grado di gestire il problema. Alla prossima!

Torna all’elenco post

Homepage

Call Now Button